Il progetto mira a promuovere l’attività della corsa nelle giovani generazioni, avvicinando bambini e ragazzi a questa disciplina ;
In particolare si rivolge a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni e ha lo scopo di intervenire su quelle che sono le principali barriere alla pratica sportiva individuate in una recente indagine operata da Sport e Salute in collaborazione con gli istituti di ricerca IPSOS e l’Istituto Europeo per il Comportamento Umano dal titolo “Le barriere all’attività fisica e sportiva: la segmentazione degli italiani”.
Esempi di tali barriere sono gli orari scomodi, l’assenza di trasporto da e per l’attività, i motivi economici, la sensazione di disagio, la timidezza, i motivi di salute o eventuali pregresse esperienze negative nel mondo dello sport, la mancanza di informazioni sulle possibilità di fare sport dove si vive e la mancanza di compagnia per fare attività.
Il corso è della durata di 6 mesi ( Giugno – Dicembre) e si svolgerà 2 volte a settimana presso lo stadio G. Renda di Sambiase ( Lamezia Terme).