Allenamenti

Gli atleti della squadra Atletica Libertas Lamezia sono tutti lavoratori con la passione per la corsa. Considerato questo elemento importante, ogni atleta della Libertas si allena dopo aver svolto l’attività lavorativa ed in base al proprio tempo libero a disposizione ed ai propri impegni.

Considerato questo, ci sono degli appuntamenti settimanali previsti dal Presidente Gregorio Sesto per permettere agli atleti Libertas, di potersi incontrare durante la settimana e condividere insieme gli allenamenti.

Questi appuntamenti sono:

    • Martedì Pomeriggio: ore 18:00 ritrovo presso il campo sportivo di Lamezia Terme
    • Giovedì Pomeriggio: ore 18:00 ritrovo presso il campo sportivo di Lamezia Terme
    • Domenica Mattina: ore 8:00 ritrovo presso La Pineta Località Gizzeria

Ogni atleta della Libertas organizza i propri allenamenti come preferisce ma può quindi contare sul gruppo Libertas e condividere i propri allenamenti con i compagni di squadra. Tenendo conto di questi appuntamenti settimanali, gli atleti della Libertas Atletica Lamezia riescono a trovare stimoli per potersi allenare insieme e anche condividere il proprio tempo libero con serietà ma anche con allegria.

Luoghi di allenamento

I luoghi di allenamento sono il campo sportivo G. Renda di Lamezia terme, e la Pineta di Gizzeria presso Lungomare Falcone e Borsellino di Lamezia Terme

Campo Sportivo G. Renda

Campo Sportivo G. Renda

Campo Sportivo G. Renda

Il campo Sportivo G. Renda è situato in Via Felice Renda, 2 a Lamezia Terme ed è dotato di una pista di Atletica Leggera dove gli atleti Libertas Lamezia si allenano per svolgere ripetute sulla pista rossa.

Il campo sportivo è anche dotato all’esterno di un percorso stradale cittadino dove è possibile svolgere allenamenti su strada più lunghi.

Squadra Libertas Lamezia al G. Renda

Squadra Libertas Lamezia al G. Renda

Pineta Località Marinella – Lamezia Terme

La Pineta presso Località Marinella a Lamezia Terme è un punto d’incontro per gli allenamenti invernali in particolare la domenica mattina ma è il luogo preferito dagli atleti della Libertas Lamezia in particolare d’estate per evitare il caldo afoso della città di Lamezia Terme.

La Pineta è un luogo suggestivo ma molto utile quando le condizioni atmosferiche non sono ottime, in particolare grazie agli alberi molto alti, stretti e fluenti, protegge gli atleti durante l’attività sportiva e gli allenamenti intensi in caso di pioggia e vento.

La Pineta interna è lunga circa 1800m ed il chilometraggio è segnalato con dei pannelli posti sugli alberi ogni km. Il percorso è tenuto pulito da alcuni volontari e delimitato da “ringhiere” in legno. La pulizia è legata anche al senso di civiltà delle persone che spesso usano la pineta per fare pic-nic e per passare giornate insieme ad amici e familiari. Spesso questo senso di civiltà manca nei cittadini calabresi che dovrebbero tenere l’ambiente più pulito.

Allenamento in Pineta

Allenamento in Pineta

DSC06486

Percorso Pineta La Marinella

pineta2

Percorso Pineta la Marinella – chilometraggio

Quando il caldo è molto forte anche in Pineta, è possibile scegliere un percorso alternativo che si trova all’esterno della Pineta, dove c’è un lungomare molto ampio e lungo, Il Lungomare Falcone e Borsellino, o più comunemente chiamato Cafarone, che prevede sia una zona dedicata alla corsa ed alla passeggiata, sia una zona ciclabile per le biciclette.

Lungomare Falcone e Borsellino

Lungomare Falcone e Borsellino

Questo percorso è molto lungo e si collega ad un’altra area adiacente, anch’essa con una Pineta fluente ed un percorso interno ed esterno presso località Ginepri. Questo consente agli atleti di prepararsi su lunghi percorsi anche di 20 – 30 km correndo su un’unico e suggestivo percorso che può portare sino all’aeroporto di Lamezia Terme.

Lungomare Falcone Borsellino

Lungomare Falcone Borsellino

allenamento-lungomare2

Lungomare Falcone Borsellino

Che aspetti! Vieni a correre con noi!